mercoledì, ottobre 12, 2005

Yahoo-Google, quella strana coppia

Yahoo! e Google, nemici amici. I due giganti della Rete si contendono ogni giorno il mercato pubblicitario della ricerca online. Indicizzando miliardi di pagine web a colpi di novità. Per intuire a quale potenza si è elevata la loro rivalità nell’ultimo anno, basta guardare i colpi di fioretto che si son dati nelle prime due settimane (non ancora trascorse del tutto) di ottobre. Nell’arco di una decina di giorni Google ha annunciato di voler cablare la città di San Francisco per connessioni Wi-Fi, un nuovo servizio di aggregatori di contenuti Rss, un accordo con Sun Microsystems per le applicazioni Java e il lancio di Google.org, una sezione per la beneficienza.

Mentre, nelle ultime ore, Yahoo! non ha fatto di meno. Dapprima ha reso noto alla coppia Brin-Page che un feed Rss c’è l’ha già da tempo e, dopo, ha gettato nel web un motore che scandaglia nei blog e nei podcast (i blog multimediali).
Una guerra senza mezze misure. Ma che trova proprio nella Blogosfera una linea Maginot, un punto in cui in fin dei conti non conviene scontrarsi più di tanto. Perché a ben guardare, nel mondo dei diari elettronici Google e Yahoo! sono partner.

Google ha infatti rilevato Blogger, la più grande piattaforma per creare e gestore weblog, mentre Yahoo! ha acquistato Flickr, una delle community fotografiche più utilizzate in Rete. La stragrande maggioranza degli utenti di Blogger utilizza proprio Flickr per inserire le immagini all’interno dei loro diari elettronici. Così come il business di Flickr vive senza dubbio del traino dei blog di cui Blogger, come detto, è il numero uno al mondo.

Ergo, se da un lato i due siti recitano la parte di cane e gatto, dall’altro, nel promettente business dei blog (vedere esplosione del fenomeno podcasting) Google e Yahoo! corrono in doppia corsia. Stranezze del web per una strana coppia.

2 commenti:

yakanama ha detto...

ti ho mai fatto vedere questa?
http://static.flickr.com/4/8806948_60331eb6dd_o.jpg

Claps ha detto...

No, il chitarrista sul naviglio non l'avevo mai vista!!