martedì, gennaio 03, 2006
Tutti a Las Vegas!!
Parola d'ordine: video. Mai come quest'anno il Ces di Las Vegas si apre all'insegna delle immagini, il punto d'arrivo della convergenza multimediale. Il passaggio dall'mp3 ai filmati è stato da tempo profetizzato ma quest'anno, secondo gli addetti ai lavori, potrà essere quello giusto.
Il primo banco di prova è la manifestazione dedicata agli appassionati dell'elettronica di consumo che aprirà i battenti giovedì a Las Vegas per chiudersi domenica. Un week end serrato con 25mila espositori. E' previsto il tutto esaurito perché è tornata a tirare aria buona nell'universo delle tecnologie. E' tornato l'entusiasmo di sei anni fa (lo dimostrano anche gli indici azionari ritornati sui livelli bolla di Internet).
Dalla Silicon Valley a Pechino, da Hollywood a Helsinky, i big della net economy siederanno alla stessa tavola rotonda per fare il punto sulla convergenza e mostrare al pubblico di spasimanti le succulente anteprime.
E' ormai attesissimo il battesimo della piattaforma Viiv di Intel. Un concentrato di tecnologia che permetterà di riprovare l'esperimento del "pc da salotto", abortito più volte nella storia dell'informatica. Intel svelerà i dettagli di quello che fungerà da centro nevralgico per l'intrattenimento a 360° gradi, una modalità che permetterà di muoversi all'interno di un computer con un semplice telecomando. Che monterà il sistema operativo Windows Media Center lo sappiamo già. Così come è noto che sui nuovi pc con la piattaforma Viiv girerà Yonah, l'ultimo processore per notebook di casa Intel, un dual core con Pentium D. Integrato con la tecnologia Wi-Fi, il nuovo chip offrirà un drastico (circa 40%) risparmio energetico rispetto agli attuali processori per computer portatili. Attraverso Viiv sarà possibile collegare il pc ad altri dispositivi, scaricare film, registrare filmati dalla televisione e tante altre cose.
Il 2006 sarà anche l'anno della consacrazione dei videofonini. Secondo i protagonisti (in questo caso Texas Instruments e Philips su tutti) i mondiali di calcio in Germania saranno un traino formidabile per il decollo dei nuovi apparecchi nel mercato di massa.
Tra gli altri protagonisti, la vetrina del Cebit ospiterà anche Airgo Networks (tecnologie Wi-Fi) e Navio (piattaforme web per ecommerce di file musicali e video). Non mancherà ovviamente Microsoft (anche se non sono previsti nuovi gadgets da parte di Redmond). Faranno parte della truppa degli espositori anche gli uomini di Yahoo e Google. Non sono proprio di casa in una manifestazione dedicata all'elettronica di consumo ma, ormai, i due motori di ricerca da attanti del web si sono ben guadagnati la fama di attori dell'intrattenimento.
Appuntamento a Las Vegas. La roulette ha iniziato a girare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento